domenica 4 marzo 2007

Avvenimenti Astronomici


La Luna è ritornata a diventare rossa nel cielo della sera, ieri 3 Marzo 2007, infatti, si è verficata una affascinante eclisse totale di Luna, un fenomeno molto atteso dagli appassionati di stelle, satelliti e pianeti, visto che l'ultima volta è stato osservata il 28 ottobre 2004. Il fenomeno è iniziato nella tarda serata di sabato 3 marzo ed è terminato nelle prime ore di domenica 4.
L'eclisse totale di Luna si verifica quando il nostro satellite attraversa completamente il cono d'ombra creato dalla Terra, interposta tra il Sole e la Luna stessa.
Ma perché la Luna diventa rossa?. E’ lo stesso fenomeno che si presenta all’alba e al tramonto con il sole: perché il sole lo vediamo rosso sia all’alba che al tramonto? Poiché i fotoni urtano l’atmosfera della Terra, se questo urto avviene quasi radente l’atmosfera terrestre (scattering tra fotoni e molecole dell’aria: effetto Compton), l’energia del fotone dopo il rinculo è diminuita, quindi, per la relazione di PLANCK (E =hf) è diminuita la frequenza e di conseguenza aumenta la lunghezza d’onda che si sposta così verso il rosso. Il fenomeno è iniziato alle 22,30 mentre l'inizio della totalità è avvenuto alle 23.43. Il massimo dell'eclisse si è visto 4 alle 00.20 e la fine della fase totale è avvenuta alle 00.58. L'eclisse si è conclusa invece alle 02.11.Queste immagini qui sotto sono state realizzate dal sottoscritto durante tutta l'eclisse. Il tutto è stato molto scomodo poichè la luna era quasi allo zenit, cioè sulla verticale; le potete scaricare cliccando sopra (sono in media risoluzione) e anche stampare (M. Distaso).






















Nessun commento: